Softvaro

Software per esperantisti


 Nota: per altre informazioni sul tema si può anche vedere la pagina approfondimenti nel sito del corso di Esperanto via posta elettronica KIREK

.............................................

Tajpi - (tastiera esperanto)

per Windows 2000 / XP / Vista / 7 / 8 / 10

Come sappiamo nell'alfabeto dell'esperanto ci sono sei lettere accentate che non si trovano nella normale tastiera italiana. Tajpi è un programma per digitare facilmente queste sei lettere senza modificare il sistema.
Il programma può essere impostato in diversi modi; il modo più semplice è impostare un tasto la cui pressione aggiungerà l'accento circonflesso alla lettera da accentare.

(Nota: esiste qualche antivirus che si insospettisce vedendo che il programma "vede" quale lettera viene digitata alla tastiera, ma il programma in realtà è assolutamente sicuro, utilizza l'informazione solo per sapere quando deve aggiungere l'accento circonflesso); si tratta di un software libero, il cui codice sorgente è pubblico, il che è la migliore garanzia per la sicurezza.  



Installazione del programma

1. Scaricare il programma d'installazione cliccando su http://www.zz9pza.net/tajpi/tajpi298inst.exe e cliccare sul file scaricato.
Partirà l'installazione (a differenza di altri programmi simili, che hanno l'installatore in esperanto, questo è in inglese: dopo l'installazione si potra scegliere il menù in esperanto):

2. Cliccare "Next".
3. Mettere il segno di spunta a "I accept the agreement" e cliccare "Next".
4. Mettere il segno di spunta se si vuole l'icona del programma sul (desktop) e nella barra delle applicazioni ( quick launch bar).
7. Cliccare"Install".

Il programma si installerà. Mettere il segno di spunta a "Launch Tajpi" per attivare il programma.


Dopo l'installazione cliccando col tasto destro sull'icona del programma (la bandierina verde dell'esperanto con la stella), si può accedere alle impostazioni ("Agordi"); Si consiglia di impostare come nell'immagine sottostante:
(con queste impostazioni, digitando per esempio C seguito dal carattere < apparirà il carattere Ĉ



- Tastiera virtuale Esperanto per smartphone

per Android

Ci sono varie app per digitare facilmente i caratteri speciali dell'Esperanto in Android.

Le migliori sono probabilmente Gboard e Swiftkey, che consentono di digitare allo stesso tempo in più lingue, incluso l'Esperanto. Anche AnySoftKeyboard è un ottimo programma, ma richiede di selezionare la lingua con un clic ogni volta che si cambia lingua.

ovviamente per installare queste app sul telefonino basta andare sul Play Store.
Dopo aver scaricato la App si possono aggiungere le lingue desiderate, incluso ovviamente l'italiano e l'esperanto.

Nota: per i dispositivi Android (telefonini e tablet) sono disponibili molte altre applicazioni per l'esperanto, dai corsi ai dizionari, dai programmi di messagistica alle radio in rete; in particolare ricordiamo Muzaiko, una applicazione con la quale il nostro telefonino diventa anche il nostro apparecchio radiofonico per l'ascolto della maggior parte dei programmi radiofonici trasmessi in lingua esperanto.



hVortaro - Il grande vocabolario italiano-esperanto, anche su pc e telefonino

per Windows e Android

Il più completo dizionario Italiano-Esperanto, opera del Minnaja, è ancora meglio in versione elettronica.
Il programma consente infatti una ricerca immediata bidirezionale esperanto-italiano e italiano-esperanto; inoltre il formato elettronico è più aggiornato della versione cartacea; e infine è pure gratuito!

il programma può essere consultato online senza installare nulla, all'indirizzo:
https://www.esperanto.it/hvortaro/

dalla stessa pagina si può scaricarlo per installarlo su Windows, e leggere le spiegazioni sul suo utilizzo;

inoltre trovate le istruzioni sul suo utilizzo in Linux.

Nota: Hvortaro esisteva anche come app per android ma da qualche tempo, per qualche motivo, non è più disponibile sul play store; tuttavia si può sempre creare un collegamento sul telefonino alla pagina di hVortaro per la consultazione senza instalazione.

Tra le altre app per avere un vocabolario di esperanto sul telefonino ricordiamo: pReVo (portebla reta vortaro) e anche DictionaryForMIDs.
 


.